Luciano Rota, classe 1935, intraprende gli studi presso la scuola Artigianelli di Brescia, dove si formano i nuovi giovani - figli della 2° guerra - insegnando loro la manualità e inserendoli nel mondo del lavoro.
Terminati gli studi e conseguito il diploma, Luciano si appassiona di armi avvicinandosi al magico mondo della costruzione.
Dopo essersi inizialmente concentrato esclusivamente sulla parte in legno dei fucili, grazie alla sua passione e al suo interesse per le armi Luciano fonda nel 1957 la sua attività di produzione di armi con la preziosa collaborazione della moglie Fausti Maria, anch'essa figlia di armaioli.
Inizialmente costruisce fucili di un certo pregio, come doppiette a cani esterni, per poi orientarsi su fucili più commerciali ed accessibili, viste le esigenze del mercato di quel tempo basate principalmente sulla produzione di fucili in serie.
Durante il boom economico, Luciano espande i suoi confini all'estero esportando in moltissime nazioni notevoli quantità di fucili all'anno.
Solo con gli anni successivi e con la nascita della nuova R.F.M. guidata dal genero Maurizio Bertolassi, affinacato dalla moglie Sissi e dalla cognata Katia (figlie di Luciano e Maria) la produzione si affina, diventando più di nicchia e si specializza nella personalizzazione completa dell'arma, offrendo ad ogni singolo cliente il sogno di ogni amante della caccia e del tiro "la costruzione dell'arma su misura", proprio come un sarto cuce il vestito al proprio cliente.
Maurizio deve la sua grande esperienza al padre, esperto cannoniere, e alla sua personale formazione iniziata in giovanissima età, 14 anni, presso una grande azienda armiera e successivamente affinata in proprio.
Maurizio volontariamente ha voluto mantenere l'originale tradizione iniziata da Luciano basata sull'artigianato, dove la mano di esperti armaioli lascia la sua impronta.
Ad oggi R.F.M. Armi è supportata anche da Alessia e Damiano - figlia e genero di Maurizio e Sissi - e da tutto il Team R.F.M. composto da persone che oltre ad essere altamente specializzate nelle loro diverse competenze sono parte integrante della Famiglia R.F.M.
Ad allargare questa famiglia ci sono anche i nostri fantastici Testimonial (Andrea, Andrea, Fabrizio, Simone, Stefano, Renato, ...), che con la loro passione e le loro conoscenze portano alto il Brand R.F.M. con immenso orgoglio dell'azienda stessa.